mercoledì, marzo 15, 2006

IL FENOMENO «BLOG» - ANTONIO SPADARO S.I.

... "C'è Dio nella blogosfera







Prima di concludere le nostre riflessioni, ci chiediamo se i cristiani e le comunità ecclesiali abbiano valorizzato i blog così come hanno fatto e stanno facendo per internet in generale(29). Dio è presente nei blog? Se ricerchiamo blog religiosi nel web mondiale non notiamo una particolare ricchezza numerica e contenutistica(30). Non mancano tuttavia idee stimolanti o, comunque, curiose. Una di queste è la «teoblogia» (theoblogy)(31), frutto del blogging theologically, di un «bloggare teologico». Se si digita sul motore di ricerca Google l’aggettivo theoblogical, si troverà che esso appare in oltre 21.000 pagine web(32), a tal punto che la rivista Christianity today ha parlato di una vera e propria «rivoluzione teoblogica» e di «blogosfera cristiana»(33). Essa è molto variegata e comprende spazi di riflessione e discussione teologica tra studenti(34), blog legati a riviste cristiane (Relevant, Touchstone, World, Christianity Today…), spazi personali, anche di pastori e sacerdoti, di ispirazione religiosa(35). In realtà occorre notare che, più che con una rivoluzione, si ha a che fare con un uso più pertinente della Rete, in piena continuità con l’uso che già le Chiese cristiane (e le religioni non cristiane) hanno fatto della Rete attraverso sistemi più tradizionali (siti, mailing list, newsletter, forum…) come abbiamo già ampiamente illustrato in precedenza sulla nostra rivista(36).
Se ci fermiamo all’Italia, invece, occorre confermare la considerazione che Marco Schwarz ha inserito nel suo blog: «Ad un tratto mi è balzata agli occhi una cosa che avevo sotto il naso da più di un anno ma che non avevo mai messo a fuoco: Sui blog si parla di tutto (ma proprio tutto) tranne che di tematiche religiose e di fede. […] Escluderei da subito che la (mancanza di) fede sia assente perché considerata un argomento troppo personale, visto che per molti blog il concetto di “troppo personale” mi sembra non esistere. […] mi chiedo come mai questo tema sia totalmente rimosso»
(37). In effetti, la blogosfera italiana sembra ancora un luogo di espressione non segnato dalla presenza ecclesiale né tanto meno dalla riflessione teologica. Esistono, sì, alcuni blog personali nei quali l’ispirazione cristiana appare più evidente(38); esiste anche qualche blog legato a gruppi ecclesiali(39), ma non esistono organi di stampa e di informazione, di una certa rilevanza e di ispirazione cristiana, che ospitino blog. Segnaliamo però la rubrica «Il mondo da un oblò(g)» sul quotidiano Avvenire, curata da Riccardo Spagnolo. La visibilità dei pochi blog di esplicito significato cristiano non è affatto evidente e sviluppata: essa rimane un compito da svolgere."
...

l'articolo completo si trova a questo link :

IL FENOMENO BLOG

altri link:


ANTONIO SPADARO ; LA CIVILTA' CATTOLICA

Nessun commento: