giovedì, marzo 16, 2006

il Godcasting

La messa in mp3. I sermoni sull'IPod. Una religione pret à porter. E' il Godcasting, evoluzione spirituale del più noto podcasting, un fenomeno in espansione che sta cambiando il modo di concepire e trasmettere contenuti religiosi sul web.

Si chiama Godcasting ed è la parola di Dio che si ascolta sull'IPod in qualsiasi momento della giornata. Il fedele tecnologico ora può avere sempre a portata d'orecchio il proprio sermone preferito oppure recuperare la messa a cui non è potuto andare e ascoltarsela in cuffia mentre va al lavoro.
Tutto comincia con il podcasting, tecnologia che permette di ascoltare, registrare e scaricare qualsiasi contenuto audio da internet in formato mp3. Il podcasting, però, è un contenitore relativamente nuovo e che pochi conoscono.
Quel che finora è mancato è un contenuto capace di attrarre grandi masse di ascoltatori. Ecco spiegato perchè il podcasting religioso sta avendo successo. Per il momento sono soprattutto le chiese cristiane americane a credere nel Godcasting, ma ogni fede è già rappresentata. Esistono oltre 600 siti podcast spirituali, dal buddismo al cattolicesimo, dall'ebraismo agli Hare Krishna sino ai klingoniani. Sposare la fede con le nuove tecnologie consente di interessare e attrarre un pubblico giovane altrimenti irraggiungibile.
Fare proselitismo in rete non è un fenomeno nuovo, ma la possibilità di far ascoltare al potenziale fedele la voce del suo pastore è una vera manna dal cielo per le organizzazioni religiose.

tratto da:

http://www.palinsestoitalia.net/

2 commenti:

DePReXaRa ha detto...

Ciao BeA!!
QuaNDo Ho LeTTo iL PoSt SuL GoDCaSTiNG NoN Ci VoLeVo CReDeRe!!
Mi SeMBRa uNa FoLLia ... è uN Po' CoMe Se RaDio MaRia Ti iNSeGuiSSe iN oGNi DoVe!!!
Ad oGNi MoDo La ChieSa Si STa aBBaSSaNDo a Dei CoMPRoMeSSi CoN La SoCieTà MoDeRNa SeNza aLCuN SeNSo ... SeMBRa Che aBBia BiSOGNo Di uN NuMERo SeMPRe MaGGioRe Di FeDeLi PER PoTeR PERMETTeRSi Di PaGaRe Le boLLeTTe o i CeRi o Le PeRPETue... NoN CReDo aSSoLuTaMeNTe aLLa ChieSa CoMe aNCoRa Di SaLVeZZa Dei GioVaNi e SoPRaTTuTTo NoNPeNso Che CoN QueSTi MeZZuCCi Da CoMuNiCaZioNe MEDiaTiCa DeL XXI SeCoLo RieSCa aD auMeNTaRe iL Suo "PuBBLiCO" . (DeFiNiSCo PuBBLiCo i FeDeLi CaTToLici, NoN TaNTo iN SeNso DisPReGiaTiVO, BeNsì iN SeNso eFFeTTIVo; INFaTTi oRaMai SoNo Più QueLLi Che SeGuono La MeSSa aLLa RaDio, aLLa Tv e ora PoTeNziaLMeNTe col GoDCaSTiNg Che QueLLi Che La DoMeNiCa Si SVeGLiaNo PReSTo e VaNNo VeRaMeNte iN ChieSa!).

NoN Ti aRRaBBiaRe PeR QueLLo Che Ho SCRiTTO, Ma QueSTa è La Mia ViSioNe Da aTea, CReSCiuTa CoMe TaLe e aNCoRa CoNViNTa Di Ciò.

Miao Miao
*SaReTTa*

Beatrice ha detto...

ciau Sari
come potrei arrabbiarmi
visto che concordo
magari non per i tuoi motivi
ma penso anch'io che a tutto c'è un limite

ho riportato questo articolo
piu' per "denuncia "
che per concordanza
se cosi' si scrive
"miu perdona i miei strafalcioni miu"

per quanto riguarda il fatto di abbassarsi a certi compromessi , proprio ieri mi hanno detto che a causa di certi "pretuncoli" la Chiesa ha scritto una carta o non so che in cui viene dichiarato il divieto e la non validita' della confessione mediatica aggiungendo che è valida solo quella in cui due persone sono spazialmente compresenti.
non so poi bene in rete quali altri tipi di com.mediatica girino me ne informero' visto che se todo va bien potrebbe essere la mia tesi
ciau sari a dop'