venerdì, marzo 02, 2007

Va in scena la terza età

Grazie MiCHi !!!

Ci siamo divertite tanto alla commedia e soprattutto a scrivere

l'articolo per Vivere Senigallia !!

"Con la commedia "Classe di Ferro", la compagnia “La Barcaccia” ha chiuso la rassegna teatrale “Giovedì a teatro” proposta dal Cinema Gabbiano di Senigallia.


di Beatrice Contardi e Sandra Sberlati


Cosa hanno in comune un vecchio brontolone ed un simpatico e dolce nonnetto?

Oltre alla loro veneranda età, ad unirli è la solitudine.

Ed è proprio questa che fa nascere una forte amicizia che da loro la ragione per alzarsi ogni mattina: “…perché i giorni volano, ma le ore non passano mai…”.

Questa è la storia di Bocca e Lapaglia, due pensionati che ogni pomeriggio si incontrano al parco e discutono dei bei tempi andati : “…ora non è come allora…”, “…quando avevo otto anni...ma son passati settanta anni …così tanto è passato, a me sembra ieri...”.

Altro scottante argomento è il rapporto con figli e nipoti. Chiaramente vige il malcontento visto che entrambi si sentono un peso nella famiglia, se non addirittura una valigia da scaricare al primo ospizio, come capita al nostro Lapaglia.
A interrompere queste chiacchierate è Ambra, un'”estroversa” maestrina in pensione con un rimpianto opposto: non aver avuto figli, spiritosa rompiscatole ma anche lei sola.

Da questi incontri affiorano i sentimenti orgogliosamente nascosti, ma il terrore dell’imminente trasferimento all’ospizio di Lapaglia, risveglia un intramontabile spirito di libertà che li porta a progettare una fuga con un’unica regola: “…più niente di tuo, più niente di mio, bisogna credere nell’amicizia, cosa si fa della libertà quando uno è solo…”.

Biglietti del treno in mano, tanta euforia e tanti progetti, i nostri protagonisti sono pronti per scappare: ”…si fa fagotto, si parte…”, ma bisogna fare i conti con la realtà: Bocca improvvisamente cade riverso sulle spalle di Lapaglia e il sogno finisce.

Lapaglia si alza dalla panchina gridando forte all’amico che lo ha abbandonato: “Tieniti questi biglietti, a me non servono più, perché io sono ancora vivo!!!”.

Una commedia esilarante, quanto vera e sagace che mette in piazza i problemi della terza età visti da chi li vive, è rappresentata con grande maestria da Dante Ricci, Claudio Belfiori e Mugia Bellagamba.

un grazie alla Barcaccia e alle altre compagnie che si sono alternate in queste settimane e che hanno saputo dare colore all’inverno Senigalliese. "

Nessun commento: