giovedì, maggio 11, 2006

i Media: 40° Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali

Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali

40a GIORNATA MONDIALE DELLE COMUNICAZIONI SOCIALI


Tema:

“I media: rete di comunicazione, comunione e cooperazione”


28 maggio 2006

"I media sono chiamati ad una grande responsabilità, poiché è stata data loro la pubblica fiducia, sono chiamati idealmente ad essere protagonisti della verità e promotori della pace.
Il Papa osserva però che alcune loro tendenze possono suscitare dei dubbi: l’adesione ad "una certa monocultura che offusca il genio creativo", l’eccessiva semplificazione del pensiero complesso e di problematiche difficili, la svalutazione di valori culturali e religiosi.

Le pressioni di interessi personali e vantaggi finanziari possono essere la radice e la causa di quello che il Papa definisce "distorsioni".


Per contrastare queste tendenze, egli incoraggia i media a fare del loro meglio per garantire un’accurata cronaca degli eventi, offrendo un’esauriente spiegazione degli argomenti di interesse pubblico ed un’onesta presentazione dei diversi punti di vista.

Egli sottolinea soprattutto l’importanza di sostenere la vita matrimoniale e familiare, fondamento di ogni cultura e società, "presentando modelli edificanti di vita e di amore umano" e liberandosi di "degradanti o false espressioni di amore che ridicolizzano la dignità donata da Dio a ogni persona umana".

Voglio ricordare le incoraggianti parole di San Paolo: Cristo è nostra pace. Colui che ha fatto dei due un popolo solo (cf. Ef. 2,14). Abbattiamo il muro di ostilità che ci divide e costruiamo la comunione dell’amore, secondo i progetti del Creatore, svelati attraverso Suo Figlio!"

Benedetto XVI, Messaggio per la 40ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali

Nessun commento: