venerdì, maggio 12, 2006

Settimana della Comunicazione 21-28 maggio 2006

l'era in cui viviamo è quella della comunicazione globale, un'era di grandi opportunità e di grandi sfide il Papa lancia questo messaggio per la 40°giornata mondiale delle comunicazoni sociali:
I media : rete di comunicazione, di comunione, di cooperazione
per prepararsi e vivere al meglio questa giornata sono state organizzate diverse proposte culturali :



La “Settimana della Comunicazione” è una proposta culturale dei Paolini e delle Paoline rivolta a tutti coloro che vogliono entrare nella “rete” dei media con intelligenza, con amore e il desiderio di fare… la carità della verità

.

Sette giorni di eventi, manifestazioni, convegni, testimonianze per celebrare in modo diverso la Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali e per sperimentare che la comunicazione è fonte di gioia, amicizia, solidarietà. Con la Diocesi di Salerno, i Paolini e le Paoline promuovono la prima edizione del Festival della Comunicazione.


Sette giorni all’insegna del “comunicare”


Il “Festival della Comunicazione”: Le vie del comunicare, è un evento culturale collocato all’interno della Settimana della comunicazione, e comprende 7 giorni di manifestazioni varie, tavole rotonde e spettacoli, in un clima di festa, per suscitare l’interesse del grande pubblico e stimolare le realtà locali a trovare formule originali, innovative, per la celebrazione della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali (vedi Messaggio).

La prima edizione del Festival nazionale della Comunicazione si realizzerà dal 21 al 28 maggio prossimo, a Salerno, città favorevole per diversi aspetti culturali, artistici, religiosi.

Il programma del festival prevede appuntamenti che approfondiscono 5 “vie” del comunicare umano:

La Via della Conoscenza che comprende gli aspetti biblico-filosofici del comunicare, con momenti dedicati alla Parola di Dio, approfondimenti, veglia di preghiera.


La Via della Bellezza che mostra gli aspetti artisticospirituali, con visite guidate alla città, a chiese e musei.


La Via dei Linguaggi che affronta le tematiche inerenti ai vari linguaggi dei media.

La Via della Solidarietà che accomuna l’esperienza dei gruppi e delle associazioni del no-profit, che costituisconouna rete di cooperazione.


La Via dell’Aggregazione che percorre gli aspetti conviviali del comunicare, ritrovandosi a tavola, in piazza… per far festa e socializzare.


Nessun commento: